
E’ una vera e propria arte manuale finalizzata al raggiungimento del benessere. Lo Shiatsu è antico come l’ uomo. Shiatsu significa letteralmente “pressione con le dita”, è riconosciuto dal Ministero della salute giapponese come “arte della salute”.
Praticato all’epoca da operatori non vedenti che proprio per questo avevano affinato il senso del tatto; questo potente massaggio scioglie tensioni, libera l’energia e migliora le funzionalità del corpo. Questi operatori dalle mani sensibilissime riuscivano a tracciare una mappa sul corpo del paziente ed individuare i percorsi attraverso cui scorre l’ energia vitale. Grazie alla tecnica Shiatsu, dalla superficie del corpo si può influire in profondità sugli squilibri corpo-mente.
Non è una terapia alternativa, non è una medicina convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico, ma una vera tecnica manuale che agisce su blocchi e tensioni. A questo proposito bisogna ricordare che, anche l’energia in eccesso può causare disturbi e debolezze a carico degli organi e apparati. E’ quindi importante trovare un equilibrio e il giusto distacco con il mondo esterno, per poter interagire al meglio con gli altri.
Una seduta di massaggio Shiatsu solitamente dura circa un’ora. La durata di una pressione varia di 5 ai 7 secondi, intorno al collo mai più di 3 secondi.
Può essere un’alternativa o un aiuto nel caso di: problematiche legate alla testa,al collo e al dorso, irrigidimento delle articolazioni, contratture ansiogene da attività sportiva o lavorativa.