
Sformatini di riso basmati con crema di piselli, asparagi e menta, e salmone affumicato
Quando il caldo inizia a farsi sentire prova questo piatto unico sfizioso, sano e colorato.
Ingredienti per 3 sformatini:
6 asparagi
50 gr di piselli
1 mazzetto di menta
80 gr di riso basmati
30 gr di salmone affumicato
olio
pepe
sale
Preparazione:
Prepara la crema: pulisci gli asparagi eliminando la parte più dura in fondo, tagliali a pezzetti e cuocili in acqua bollente insieme ai piselli per 5 minuti. Una volta cotti scolali e passali sotto l’acqua fredda per mantenere un colore vivo e brillante.
Frulla asparagi e piselli (tieni da parte qualche punta e qualche pisello per la decorazione) insieme alla menta e ad un pochino di acqua di cottura, olio, sale e pepe.
Prepara il riso cuocendolo in abbondante acqua salata (meglio se nell’acqua di cottura degli asparagi), scolalo ad dente e mantecalo con la crema di piselli.
A questo punto prepara gli sformatini: puoi utilizzare pirottini in alluminio o coppapasta; l’importante è compattare bene il riso con un cucchiaio.
Decora gli sformatini con rose di salmone affumicato, punte di asparago e qualche pisello.
Versa un filo d’olio e completa con una macinata di pepe. Buon appetito!!
Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)
Curiosità:
Menta: La menta è una spezia ricavata da Mentha species, una pianta della famiglia delle Labiate.
Si conoscono oltre 600 varietà di menta. La pianta tende infatti a incrociarsi spontaneamente dando origine a nuove varietà. Erba profumatissa, è molto usata nelle caramelle, nei chewing gum, negli sciroppi e nel dentifricio. Viene inoltre utilizzata in molte preparazioni medicinali e nei detergenti per l’igiene intima.
La menta è rinfrescante e aiuta nella digestione. Strofinata sui denti aiuta a prevenire e a combattere l’alitosi. Il mentolo contenuto nella menta ha proprietà che stimolano l’attività gastrica; è quindi un valido alleato contro i problemi di degestione.
Il mentolo, inoltre, ha proprietà analgesiche ed antiemetiche; la menta può quindi essere utilizzata per combattere nausea e vomito.