
Cos’è l’hammam?
È un luogo dedicato al relax, in cui sottoporsi ad un rituale ispirato alle terme romane. Viene diffuso vapore caldo e umido e si eseguono trattamenti purificazione della pelle e di bellezza.
In origine era un luogo per soli uomini in origine, oggi rientra nei trattamenti di bellezza più diffusi e desiderati nei paesi occidentali. È un luogo di relax in cui oriente e occidente si incontrano. Il rituale vanta qualità benefiche tali da diventare una pratica consigliata per prendersi cura di se stessi perché purifica la mente oltre al corpo.
La caratteristica principale è il vapore che stimola l’eliminazione delle cellule morte e delle tossine, riattiva la circolazione e rigenera la nostra pelle, permette anche di respirare meglio e di rilassare i muscoli, in un percorso multisensoriale tra caldo e freddo, luci e ombre. È ottimo anche contro lo stress, i disturbi del sonno e la tensione.
Quali sono i benefici?
L’hammam raggiunge una temperatura di 50° e un tasso di umidità del 100%: l’azione combinata di vapore e calore risulta essere un toccasana per il corpo.
- libera il corpo dalle tossine accumulate durante il giorno
- elimina le impurità della pelle, donandole nuova luce
- favorisce la circolazione
- aiuta a risolvere problematiche respiratorie
- fortifica il sistema immunitario rinforzando le naturali difese dell’organismo
- riduce i dolori causati da reumatismi
- scioglie la muscolatura irrigidita
- rilassa la mente stimolando le endorfine
Benefici estetici
Indicato per ogni tipo di pelle è un toccasana per chi ha la pelle secca che tende alla desquamazione. L’umidità infatti idrata in profondità la pelle sia del viso sia del corpo, attenuando le rughe d’espressione.
Il calore e il percorso caldo freddo dai vari ambienti favoriscono la microcircolazione sanguigna.
Benefici per la mente
Benefici non solo per il corpo. Il bagno turco, con il suo alternarsi di caldo-freddo, di massaggi, del rituale di insaponamento che lo accompagna e delle pause di rilassamento che lo completano, diventa anche un percorso per rigenerarsi e raggiungere una condizione di completo rilassamento.
Il bagno, i tempi lunghi e l’ambiente silenzioso e raccolto aiutano a distendere la mente, a scaricare le tensioni e lo stress.