
Come mantenere un corpo asciutto e muscoloso con una corretta alimentazione?
Quando ci alleniamo abbiamo un obiettivo ben preciso e l’alimentazione è fondamentale in tutti i suoi aspetti, sia a livello di qualità che di quantità.
Il nostro corpo è come una macchina i cui ingranaggi sono interconessi e alimentati da energia, i macronutrienti che ingeriamo sono dunque importanti in egual misura.
Affinchè “la nostra macchina” funzioni in maniera appropriata sono necessarie le proteine: sia per nutrire i muscoli sia per tenere alti i livelli di energia.
Le proteine dunque ci aiutano a mettere massa muscolare e ad essere asciutti: fare il pieno di proteine e prenderle dalle giuste fonti puo’ essere complicato…ecco quindi qualche suggerimento per conoscere il quando, il come e il perchè di questo macronutriente cosi importante.
Le fonti proteiche più conosciute sono quelle animali, e da preferire sarebbero quelle bianche (perchè più magre). Tuttavia è necessario variare le fonti da cui prendiamo le proteine, e integrare anche con le proteine vegetali da: noci, semi, prodotti caseari e così via. Esistono anche fonti proteiche vegetariane da cui puoi prendere la tua alternativa proteica alle fonti animali.
Per quanto riguarda invece il consumo vero e proprio, il dubbio sorge sempre rispetto alle porzioni: quante proteine mangio?
La regola d’oro delle proteine è mangiare 1gr per kg del proprio peso. Ma va presa come una sorta di indicazione o punto di partenza. Come sempre accade nell’alimentazione, non esiste una regola che si adatta in maniera incondizionata a tutti. Gran parte della differenza la fa l’obiettivo che vuoi raggiungere.
Va ricordato, se stai pensando di nutrirti da oggi in poi solo di proteine, che è pericolosissimo per la salute ignorare gli altri macronutrienti ovvero grassi e carboidrati. Nello specifico i carboidrati ti servono per far funzionare, tra le altre cose anche il tuo metabolsimo, e senza di essi il corpo utilizzerà le proteine per creare glucosio, regalandoti tanta frustrazione e una indesiderata pancetta. Ovviamente includendo una serie di rischi per la salute.
Utilizzare le proteine in maniera appropriata puo’ farti notare miglioramenti in termini di massa muscolare già nell’arco di 4 settimane, il che rappresenta un dato piuttosto confortante dal quale partire.
Fonte: https://www.fitinhub.com/