
Pancake alla patata con barbabietola e salmone
Un secondo piatto d’effetto, colorato e ricco di nutrienti
Ingredienti per 2 pesone:
2 patate bollite
1/2 barbabietola precotta
50 gr di farina
1 uovo
latte qb
50 gr di salmone
misticanza
prezzemolo
sale e pepe
Preparazione:
Prepara il composto per i pancake mescolando le patate bollite (precedentemente schiacciate) , la farina, l’uovo, il latte, prezzemolo, sale e pepe. Lascia riposare.
Per la crema di barbabietola frulla la barbabietola con un goccio di acqua e sale e lascia da parte. Ricordati di lasciare qualche cubetto integro per la decorazione del piatto.
Cuoci i pancake su una padella antiaderente ben calda e passa poi alla composizione del piatto.
Alla base posiziona un pancake, spalmaci la crema di barbabietola e aggiungi salmone e misticanza; continua ad alternare gli ingredienti e termina con salmone e cubetti di barbabietola.
Decora il piatto con i cubetti rimasti, il prezzemolo e qualche goccia di barbabietola frullata.
Buon appetito!!
Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)
Curiosità:
La barbabietola rossa(Beta vulgaris), appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae ed è utile per cuore, fegato, colon e apparato vascolare.
La barbabietola rossa è ricca di acqua e contiene proteine, fibra alimentare, diverse vitamine, in particolare del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo. È ricca anche di zuccheri e, per questo motivo, non è un alimento particolarmente adatto a chi soffre di diabete.
Ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti; il suo consumo è quindi consigliato alle persone indebolite o convalescenti. Ha, inoltre, un blando potere antinfiammatorio a carico dell’apparato digerente.
La presenza di antociani, un antiossidante, apporta benefici al cuore e alla microcircolazione.
Bere succo di barbabietola rossa aiuta a combattere l’ipertensione e l’anemia.