
MEDICALIFE: la salute non può aspettare
UN NUOVO PASSO VERSO LA SALUTE: INAUGURIAMO MEDICALIFE
NUTRIZIONISTA . FISIOTERAPISTA . OSTEOPATA . CHINESIOLOGO sono le colonne portanti di questo programma di prevenzione e cura che unisce terapie ed esercizio fisico in palestra, piscina e alle terme (spa terapeutica).
PRENOTA LA TUA ANAMNESI GRATUITA O LA TUA PRIMA VISITA CON I NOSTRI TERAPISTI
Per info e prenotazioni: 03311852014 – 348 813 8870 (whatsapp)
MEDICALIFE: di cosa si tratta?
Il Medicalife è un percorso di prevenzione e cura, è lo strumento che mette in pratica la filosofia “mens sana in corpore sano”; una medicina naturale per il benessere di corpo e mente.
E’ indicato come cura o come prevenzione, e può essere prescritto da consulenti medici sia a chi è in piena forma, sia a chi non lo è, anche a causa di patologie (cardiovascolari, post traumatiche, metaboliche, croniche degenerative) e recupero POST COVID.
Due linee di intervento: i malati e i sani
E’ stato dimostrato quanto l’esercizio fisico sia importante anche nel trattamento di numerose patologie croniche.
Medicalife è un progetto che ha l’obiettivo di promuovere il concetto di attività fisica come farmaco, allo scopo di prevenire, e in alcuni casi trattare, differenti condizioni patologiche (ipertensione, sovrappeso, resistenza insulinica e valori elevati di colesterolo e trigliceridi).
Il carattere distintivo del Medicalife è la personalizzazione dei percorsi, una sinergia di competenze che sfocia nell’offerta di una soluzione di fitness/wellness mirata e adeguata per ogni
Chi sono i terapisti?
Fisioterapista, osteopata, chinesiologo, nutrizionista, massoterapista.
I terapisti operano in sinergia con l’obiettivo di costruire un percorso completamente personalizzato, che comprende attività preventive e adattate, svolte in un contesto individuale o di piccoli gruppi.
A chi è rivolto?
E’ rivolto a tutti i soggetti idonei alla pratica dell’esercizio fisico, ma che presentano patologie di differente gravità (malattie cardiache o cardiovascolari, diabete, osteoporosi, tumori,
ecc.) e/o fattori di rischio (obesità, dislipidemie, sindrome metabolica, ipertensione, ecc.), oppure condizioni fisiologiche che richiedono un’attenzione particolare, come la gravidanza, il recupero post COVID, l’invecchiamento (atrite, atrosi, sarcopenia,…).
Il target dunque è ampio e vario, dai 14 anni, fino agli 90 e oltre.
Cosa comprende il programma?
Il programma prevede: un incontro iniziale con terapista per comprendere lo stato generale, lo stile di vita e le ragioni di un programma di attività motoria, una valutazione dello stato fisico (anche tramite misurazioni oggettive come la BIA- analisi composizione corporea ), una programmazione a medio-lungo termine dell’attività motoria, delle terapie e soprattutto l’assistenza, il controllo e la supervisione durante tutto il percorso terapeutico.
Quali sono le attività?
Medicalife si sviluppa sia a in palestra che in piscina e al thermarium, con la possibilità di abbinare anche percorsi terapeutici alle terme.
Attività “a secco” eseguite singolarmente o in piccoli gruppi:
– Sedute osteopatiche
– Sedute fisioterapiche
– Sedute di massoterapia (massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali)
– Programma alimentare con nutrizionista + analisi composizione corporea (BIA)
– Slim Program (programma di dimagrimento potenziato: alimentazione + allenamento + trattamenti estetici) SCOPRI DI PIU’
– EMS (attività fisica + elettrostimolazione) SCOPRI DI PIU’
– Pancafit
– Feldenkrais
– Yoga in volo
– Circuiti propriocettivi (mirati al miglioramento dell’equilibrio statico/dinamico e della capacità coordinativa e sensoriale)
– Personal training
– Programmi riatletizzazione / recupero
– Telemetria cardiaca
Attività “in piscina” eseguite singolarmente o in small PT group:
– recupero funzionale in acqua calda SCOPRI DI PIU’
– idrokinesiterapia
Attività “in thermarium” (spa terapeutica)
Percorsi termali ad hoc studiati in base alle esigenze di ogni paziente/cliente:
– sauna finlandese: aiuta la respirazione, migliora la circolazione, rinforza il sistema immunitario, ritarda l’invecchiamento, pulisce la pelle, elimina lo stress e l’insonnia, smaltisce l’acido lattico e rilassa i muscoli, depura l’organismo, fa dimagrire
– hammam: stimola un ricambio dell’acqua, pulisce le vie respiratorie inumidendole, provoca una vasodilatazione e, di conseguenza, un miglior nutrimento della pelle”
– frigidarium: effetto analgesico, vasodilatatore (la reazione immediata alle basse temperature è di vasocorstrizione, ma col passare dei minuti, i vasi si dilatano, favorendo la circolazione), miorilassante, tonificante sulla pelle, diminusce la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress) e libera endorfine a livello cerebrale, con conseguente effetto antidepressivo che migliora l’umore e la qualità del sonno.
– stanza del sale: elimina il muco dalle vie aeree, in modo da ripristinare il corretto flusso respiratorio, produce un effetto anti-infiammatorio e battericida, riduce la iper-reattività bronchiale, migliora la funzione polmonare, aiuta ad eliminare le particelle inalate indesiderati dai polmoni
– idromassaggio: riduce il dolore e accelera la guarigione, abbassa gli zuccheri nel sangue, abbassa la pressione sanguigna, diminuisce il mal di testa da tensione e la frequenza di emicranie, riduce stress e ansia