
Insalata di pesche, rucola e bresaola
Veloce da preparare, ottima da portare al lavoro!
Ingredienti per 1 persona:
1 mazzetto di rucola fresca
1 pesca noce non troppo matura
80 gr di bresaola
40 gr di feta
1 cucchiaio di mandorle a lamelle
1 cucchiaio di semi di zucca
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione:
Scalda la griglia, nel frattempo taglia la pesca in 8 fettine. Lava la rucola e disponila nel piatto una volta asciugata.
Griglia le fettine di pesca e disponile sul letto di rucola alternata alle fette di bresaola arrotolate “a rosa”. Distribuisci la feta tagliata a tocchetti e infine aggiungi i semi di zucca e le mandorle a lamelle.
Irrora il tutto con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e succo di limone.
Accompagna il piatto a due fette di pane di segale e…Buon appetito!!!
Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _chicca_92)
Curiosità:
La pesca è un frutto ricca di vitamina C dalle proprietà rinfrescanti, dissetanti, diuretiche e leggermente lassative.
La pesca è ricca di acqua sino al 90% e quindi viene utilizzata come rinfrescante, dissetante e ha persino proprietà diuretiche e leggermente lassative utili contro stitichezza, calcoli renali e cellulite.
Questo frutto è nutriente e ricco di sostanze benefiche, ma avendo comunque un basso potere calorico viene utilizzato nelle diete dimagranti. La pesca contiene sali minerali in quantità, primo tra tutti potassio (250 mg), poi fosforo, calcio, magnesio e anche ferro.
Tutti questi sali sono ottimi in estate visto l’aumento naturale della sudorazione e la conseguente perdita degli stessi; in particolare il potassio oltre ad essere ricostituente è un tonificante che aiuta le funzionalità del sistema nervoso e del battito cardiaco.