
Insalata mele, bresaola e pane azimo
Non solo un’insalata, ma un piatto unico ricco di nutrienti accompagnato da pane azimo fatto in casa.
Ingredienti per 2 persone:
rucola
1 mela rossa
100 gr di bresaola
mirtilli rossi disidratati
mandorle
semi di zucca
scaglie di grana
olio, sale e pepe
Per il pane azimo:
300 gr farina
180 gr di acqua
sale
Preparazione:
Prepara il pane azimo: mescola acqua, farina e sale impastando energicamente. Una volta ottenuto un composto omogeneo ricava piccole palline e stendile con il mattarello su un piano leggermente infarinato. Scalda una padella antiaderente e cuoci il pane da entrambi i lati (senza farlo bruciare).
Prepara l’insalata: taglia la mela a fettine sottili, spezzetta mandorle e rucola e disponi gli ingredienti a raggiera su un piatto abbastanza grande.
Irrora il tutto con sale, olio e pepe e porta in tavola con il sorriso!
Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)
Curiosità:
Mele:
Alleate essenziali nei regimi alimentari, le mele sono ricche di pectina, fibra alimentare che, regolando il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue, contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia e ne assicura un lento e continuo assorbimento.
Costituite per l’84-88% da acqua, sono un valido alimento per l’approvvigionamento giornaliero dell’organismo umano che necessita di almeno 1 lt di acqua al giorno. Le mele contengono una buona percentuale di vitamina C che, trasportando l’ossigeno, consente la respirazione cellulare.
Le fibre contenute nelle mele stimolano l’intestino pigro, l’azoto è utile per riprendersi dalle fatiche intellettuali, mentre il fluoro è un elemento indispensabile per la salute dei denti, poiché inibisce l’attività di numerosi enzimi che infragiliscono lo smalto dentario e sono responsabili delle carie.