
Exotic pancake tower
Super colazione di fine estate, brunch domenicale o merenda gustosa? Questa torre di pancake è l’ideale per detossinarsi dagli eccessi post vacanze.
Ingredienti per i pancakes:
30gr farina di riso
10gr farina di cocco
50gr yogurt greco 0%
60gr albumi
Un goccio di latte di cocco
Un pizzico di cocco rapé
Per la decorazione:
Yogurt greco
ananas
frutti di bosco
scaglie di cioccolato fondente
Preparazione:
In una ciotola mescola tutti gli ingredienti per preparare i pancakes, nel frattempo scalda una padella antiaderente e cuoci i pancake finchè non termini il composto.
Disponili su un piatto uno sopra all’altro formando una piccola torre e decora con yogurt greco, ananas tagliata a pezzetti, frutti di bosco e scaglie di cioccolato fondente.
Porta in tavola e buon appetito!
Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)
Curiosità:
L’ananas è un frutto ricco di proteine altamente digeribili, vitamine e sali minerali tra cui potassio e manganese. Per quanto riguarda le vitamine dell’ananas, molto interessante è il contenuto in vitamina C che resta stabile anche dopo la raccolta, grazie alla scorza spessa in grado di proteggere questa molecola dall’ossidazione.
Gustoso, nutriente e poco calorico, è particolarmente indicato durante i mesi estivi per idratare l’organismo e reintegrare vitamine e minerali, oltre che nelle diete ipocaloriche in virtù del potere saziante e del sapore dolce. All’ananas sono anche state attribuite proprietà sessuali, perché pare che il suo consumo abbia effetto afrodisiaco.
L’assunzione dell’ananas sotto forma di integratore ha effetti benefici soprattutto per il sistema digerente e per il microcircolo.
I preparati a base di gambo d’ananas sono particolarmente utili per facilitare la digestione di alimenti proteici, combattere gli stati infiammatori e migliorare la circolazione sanguigna e il drenaggio, contrastando la stasi venosa e il ristagno di liquidi.