Non stiamo parlando di dieta, per questo ci sono nutrizionisti esperti, ma di piccoli consigli per ritornare in forma e togliere quella sensazione di gonfiore e pienezza posto vacanze:
- Il primo consiglio è non pesatevi. E’ solo una questione psicologica, ma vi aiuterà un sacco.
- Usate un piatto piccolo durante i pasti. La nostra mente influenza il corpo. Se poniamo la stessa quantità di pasta in due piatti diverse dimensioni, saremo portati a chiedere per il piatto di dimensioni più grandi il bis perché ci sembrerà di aver mangiato di meno.
- Fate colazione e non saltate i pasti. Può sembrare scontato, ma saltare i pasti per dimagrire è quanto di più sbagliato possibile soprattutto la colazione che sarà alla base della vostra giornata. Optate per yogurt, cereali e frutta di stagione.
- State attenti ai vostri amici e a chi frequentate durante i pasti. Feuerbach diceva: “L’uomo è ciò che mangia”, ma questo paragone può essere esteso anche agli amici. Se volete seguire una dieta post vacanze natalizie o almeno un’alimentazione più sana, una ricerca scientifica ha dimostato che uscendo con gli amici si mangia di più, soprattutto, con quelli particolarmente magri che mangiano di tutto.
- Prima del pranzo bevete due bicchieri d’acqua, questo vi aiuterà a perdere diversi etti in più nel medio periodo.
- Fate sport o comunque muovetevi. Se volete perdere peso dovete muovervi. Non volete andare in palestra? Ci sono altre soluzioni. Potete andare a correre per la vostra città oppure potete comprare alcuni strumenti essenziali per fare palestra in casa come la cyclette, il tappetto e i pesi.
- Dormite a sufficienza almeno 7/8 ore se avete più di 20 anni. Questo perché dormire poche ore aumenta il nervosismo e rallenta il metabolismo.
- No a bevande alcoliche o zuccherate e sì ai frullati proteici .
- Non potete rinunciare completamente ai carboidrati, nei pasti fino allo spuntino pomeridiano, perché secondo l’Institute of Medicine questo può farvi anche ingrassare .
- Potete concedervi un giorno a settimana di non dieta. Possibilmente non TUTTI i pasti di quel giorno!