
Avocado ripieno di orecchiette
Un piatto unico da mangiare fino all’ultimo boccone!
Ingredienti per 1 persona:
1/2 avocado (maturo)
50 gr orecchiette
5 pomodorini
30 gr di salmone al naturale
cipolla rossa di tropea
rucola
pepe
sale
Preparazione:
Svuota mezzo avocado, taglia una parte della polpa a piccoli cubetti, la restante schiacciala con una forchetta fino ad ottenere una purea grossolana.
Aggiungi alla purea un pizzico di sale e una macinata di pepe. Nel frattempo cuoci le orecchiette lasciandole al dente; una volta cotte, scolale e lasciale raffreddare.
In una ciotola mescola la purea e i cubetti di avocado con le orecchiette e i pomodorini tagliati a metà, unisci la cipolla tagliata molto sottile, un ciuffetto di rucola strappata con le mani e il salmone spezzettato grossolanamente.
Amalgama il tutto e trasferisci il composto nel mezzo avocado. Servi a temperatura ambiente con un filo d’olio extravergine.
Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)
Curiosità:
Avocado: Chiamato anche pera alligatore, l’avocado fu descritto dai conquistadores come un frutto “abbondante, con una polpa simile al burro e caratterizzato da un ottimo sapore”.
L’avocado va acquistato quando è maturo. Come verificare? Guardare e toccare: il frutto deve risultare morbido ad una leggera pressione delle dita. Se l’avocado è ancora acerbo, per accelerare la maturazione chiuderlo dentro un sacchetto di carta e tenerlo a temperatura ambiente per 3-5 giorni. Se è invece già maturo si può conservare in frigo per massimo 5-6 giorni.
Ottima fonte di calcio e potassio, l’avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore.
L’avocado riequilibra molto rapidamente il livello del colesterolo “cattivo” (colesterolo LDL) nel sangue, grazie ai suoi grassi vegetali che riducono i tempi di permanenza del colesterolo del sangue: ne beneficia tutto l’apparato cardiocircolatorio, specie per quanto riguarda l’equilibrio della pressione arteriosa.
Fonte inesauribile di vitamine: A (utile per l a vista), B1 (antinevritica), B2 (per la crescita e il benessere), e inoltre D, E, K, H, PP. Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana.
Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.