“Yoga in volo”, è una disciplina che si pratica in sospensione, ovvero elevati da terra e sostenuti da dei tessuti elastici che fungono da supporto per i vari asana.
Attraverso tale modalità di esecuzione il peso corporeo non grava sulla struttura osteo-articolare donando sollievo alle articolazioni e alla colonna vertebrale.
Il corpo si distende e vengono migliorati il sistema circolatorio e linfatico oltre a esperire una piacevole sensazione di leggerezza, tanto fisica quanto mentale.
La lezione si articola in una parte di tonificazione e allungamento unita a esercizi volti a migliorare l’equilibrio, la flessibilità e la mobilità.
Di seguito tutto ciò che devi sapere circa Yoga in Volo:
Tutti possono praticare Yoga in Volo?
Se non si rientra nelle controindicazioni elencate sotto e non si hanno anomalie fisiche, chiunque riesca a fare 3 addominali sit ups consecutivi può praticarlo.
E’ Molto intenso?
Dipende dalla tipologia di classe e dall’istruttore. Sei tu a monitorare la tua resistenza, scegliendo se lavorare in maniera dura o meno.
Quali sono le controindicazioni (e precauzioni) ?
Gravidanza, glaucoma, chirurgia recente (spalle, occhi, schiena, anche, mani e polsi), malattie cardiache, pressione sanguigna molto alta o molto bassa, vertigini, osteoporosi, trauma recenti alla testa, sclerosi cerebrale, propensione allo svenimento, sindrome del tunnel carpale, artrite grave, sinusite, ernia iatale, ernia discale in stato infiammatorio acuto, ictus recente, infiammazione dei nervi spinali, spasmi muscolari acuti, botox (nelle antecedenti 6 ore).
Riuscirò a ultimare la mia prima classe?
Sì! Tutti concludono brillantemente la loro prima lezione! Ogni persona lavora seguendo il proprio ritmo.
Come mi devo vestire?
Si consigliano abiti che coprano le ascelle e le gambe. Si preferisce il cotone, meglio se non lucido/scivoloso. Per la parte sopra: le ragazze dovrebbero indossare un reggiseno sportivo. Ai ragazzi si ricorda di indossare abiti non troppo larghi: si va a testa in giù! Se si indossano sudorine, assicurarsi che siano aderenti rispetto al corpo. No alle calze (solo se antiscivolo). Se si ha una presa debole, si consiglia l’uso di guanti che facciano presa. NIENTE GIOIELLI, GRAZIE.
Cosa devo portare con me?
Acqua, salvietta per asciugare il sudore e una mente aperta! NESSUN GIOIELLO.
Devo saper praticare lo Yoga tradizionale?
No, non è necessario.
Devo essere fisicamente allenato/a?
Non necessariamente. Yoga in Volo è più facile dello Yoga tradizionale perché l’amaca sostiene le posizioni.
Ti consigliamo di mettere qualcosa nello stomaco per evitare giramenti di testa. In ogni caso, ti invitiamo a consumare un piccolo pasto oppure basta mangire una mela.
Mi sentirò frastornato?
E’ maggiormente possibile se si soffre di vertigini e capogiri oppure se la posizione con il bacino sopra la testa accresce una pre-esistente dislessia.
Come starò dopo la classe?
Ti sentirai più alto e leggero. I tuoi muscoli vengono risvegliati e tu ti sentirai come nuovo.
Se temo l’altezza?
Durante le inversioni si è a 3 dita da terra. Nel 75% dei movimenti si distribuisce il peso del corpo tra amaca e pavimento.
Yoga in Volomi renderà davvero più alto/a?
Sì! Quello che ti assicuriamo è che dopo la classe avrai la tua massima altezza, guadagnando dai 2 ai 3 cm. Questo beneficio è effettivo ma non si accumula nel tempo.